09.03.2013 | 0 ECM

Il BRUXISMO: riconoscerlo per curarlo

MODALITA’

Corso teorico e pratico

QUANDO

sabato, marzo 9
9.00 – 13.30

DOVE

NH HOTEL AMBASCIATORI
Corso Vittorio Emanuele 104, Torino

COSTI

250 euro

INFORMAZIONI

Circa sei milioni di italiani soffrono di Bruxismo


corso rivolto a: Odontoiatri, Igienisti Dentali e Assistenti di Studio Odontoiatrico
crediti ECM: 8,5
scarica la brochure del corso


COSTI
costo corso: 250,00 euro IVA compresa


FINALITA’
Il bruxismo è una parafunzione caratterizzata dal serramento e dal digrignamento dei denti durante il sonno, associata ai cosiddetti microrisvegli. Recenti studi hanno dimostrato come il bruxismo sia associato ad una attivazione del sistema nervoso autonomo: questa attivazione determina una cascata di eventi fisiologici che si conclude con un aumento della frequenza cardiaca che precede di pochi secondi la contrazione dei muscoli masseteri.
Circa 6 milioni di italiani soffrono di bruxismo. Il bruxismo notturno è associato a cefalea, dolore muscolare, sensibilità dentinale, faccette di usura dentale, frattura di restauri, perdita di impianti, mobilità dentale e recidive ortodontiche. Conoscere la fisiopatologia di questo disturbo motorio associato al sonno permette di comprendere come sia possibile diagnosticarlo in maniera corretta e oggettiva, migliorando le possibilità di comunicazione con il paziente e di impostazione di una corretta terapia.
Gli istruttori che interverranno durante il corso sono stati selezionati tra le persone che hanno contribuito alla ricerca clinica e bioingegneristica che ha prodotto Bruxoff.

CONTENUTI
Il bruxismo e le indicazioni terapeutiche per gestire con successo i pazienti.

Il dispositivo Bruxoff: come funziona
Bruxoff è un holter portatile che registra l’attività elettromiografica dei muscolimasseteri e l’attività elettrocardiografica durante il sonno. La registrazione può essereeffettuata dal paziente durante la notte direttamente a casa propria.

Il sofware Bruxmeter
Grazie al software innovativo Bruxmeter il medico può visualizzare i risultati dell’analisi automatica e associargli una diagnosi in modo semplice e veloce.

MODALITA’
Dopo una prima parte teorica, seguirà una sessione pratica in cui i partecipantiverranno divisi in piccoli gruppi, in modo da poter interagire con gli istruttoriche dimostreranno come funziona bruxoff e come funziona il sofware bruxmeter.
Chi partecipa al corso verrà accreditato sul sito bruxoff.com come provider.

Un evento organizzato da Emmedue Group s.r.l. Provider Accreditato N° 2847 in partnership con GLAD s.r.l.

RELATORE
PROGRAMMA

PER ULTERIORI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI NON ESITARE A CONTATTARCI

GLAD SRL Telefono: 02/87188491 Cell: 380/7570822 E-mail: info@gladschool.it VISUALIZZA I DATI BANCARI

Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'articolo 13 del D. Lgs 196/2003"
I dati personali richiesti nel Contact Form possono essere utilizzati unicamente per rispondere alla richiesta specifica da me inviata