- Laureato in Medicina Chirurgia, e specializzato in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Pavia.
- Uno dei primi pionieri in Italia ed in Europa dello sbiancamento dei denti, e di alcuni materiali altamente estetici e rivoluzionari nel campo della riabilitazione protesica degli ultimi anni.
- Professore in Protesi Fissa presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
- Docente presso la Scuola di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma.
- Membro delle più prestigiose accademie di Odontoiatria Estetica e di Medicina e Chirurgia Estetica in tutto il mondo, fra le quali la European Academy of Esthetic Dentistry.
- Fondatore della Italian Academy of Esthetic Dentistry e membro dell'American Academy of Esthetic Dentistry, considerate il Gotha mondiale dell'Odontoiatria Estetica.
- Svolge la sua attività privata presso il suo studio a Bergamo.

Dopo importanti collaborazioni e consulenze presso i più prestigiosi studi medici in Italia ed all’Estero, il Dr. Zappalà ha indirizzato, per primo in Italia, la propria attività clinica e di ricerca verso l'armonizzazione e l'integrazione dell'Odontoiatria Ricostruttiva Estetica con scienze apparentemente diverse tra loro quali la Medicina Estetica, la Cosmesi e la Chirurgia Estetica, al punto che l'Università degli Studi di Cagliari ha istituito, sulla traccia delle ricerche dello stesso, per la prima volta in Italia, l'insegnamento in Estetica Dentale.
La sua copiosa attività di ricerca nel campo della riabilitazione estetica 'globale' del viso e del corpo, definita da egli stesso “Panestetica” è documentata da numerose pubblicazioni e conferenze che hanno suscitato l’interesse di tutta la comunità scientifica mondiale.

TEst